Segni per Dante

L'artista Paolo Gubinelli, la cui lunga e fortunata carriera si è espressa nelle esposizioni realizzate in tanti luoghi d'Italia e all’estero, e spesso nelle biblioteche, si propone ora a Ravenna, non per la prima volta, nel Settembre dantesco. E nell'approdare a Ravenna ed alla Biblioteca Classense, il maestro marchigiano, poeta della pittura, noto per il suo rapporto di sperimentazione artistica con e sulla carta, nel proporci lirici acquerelli di intensa e assieme delicata suggestione emotiva, accosta il suo lavoro ai versi danteschi.

Paolo Gubinelli è un artista lirico, che si rapporta alla poesia nella costante ricerca del verso poetico come fonte e finalità di creazione artistica; a lui tanti poeti, spesso contemporanei, e fra i maggiori, hanno dedicato loro versi in dialogo con la sua opera.

In questa occasione l’artista ha fatto omaggio alla Biblioteca Classense dell’opera Segni per Dante composta da 16 acquerelli che verrà esposta negli spazi della biblioteca dedicati a Dante.

 

Segni per Dante

L’opera su carta di Paolo Gubinelli in omaggio a Dante Alighieri

Biblioteca Classense - Manica Lunga

a cura di Paolo Gubinelli

5 settembre - 3 ottobre 2015

Orari di apertura:
dal martedì a sabato dalle 14.30 alle 17.30

ingresso libero

Domenica 13 settembre in occasione del 694° Annuale della morte di Dante la mostra osserverà un’apertura straordinaria dalle 10.00 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30.

Per informazioni: tel. 0544-482151/482116

Notizie

Festa dei Sapori Romagnoli: 11^ Sagra del Passatello a Savio di Cervia

Chiusura Festival Internazionale dell’Aquilone a Cervia

MEI 2024 a Faenza

ATLAS 33^ edizione del SI FEST